Unfast Fashion - Blowhammer Contest 2024

 

1. Overview

 

ORGANIZZATORE

Blowhammer - business unit di BHBLASTED s.r.l. Società Benefit

 

PERIODO TEMPORALE DI INVIO PROGETTI

15 novembre - 15 dicembre

 

OBIETTIVO

Il  contest ha come obiettivo il coinvolgimento di fashion designer da tutto il mondo per ripensare al modo in cui la moda viene creata e consumata. La richiesta è quella di creare un capo di abbigliamento seguendo la logica Unfast Fashion tipica di Blowhammer: pensare a nuove soluzioni innovative e sostenibili per la creazione di capi di abbigliamento, interrogandosi su come ridurre l'impatto ambientale e sociale, prolungare la vita del prodotto e rendere la moda più accessibile e portatrice di un messaggio esplicito.

 

OPERE AMMESSE

Design di un capo di abbigliamento

 

SOGGETTI PARTECIPANTI

Designer, fashion designer.

 

COMPENSO

Prima opera classificata: compenso professionale della prestazione occasionale per l’opera scelta aggiudicataria del punteggio più alto in graduatoria, stimato nel suo ammontare economico di 1000 euro + IVA.  

 

La partecipazione apre la possibilità a future collaborazioni con Blowhammer. Nel caso di opere non vincitrici ma che si distinguano ugualmente per il loro notevole merito, l’azienda si impegna a prendere in considerazione gli autori e le autrici delle stesse, per future opportunità di collaborazione che saranno soggette comunque ad eventuali ulteriori selezioni o accordi.

 

Le migliori opere saranno pubblicate su una zine cartacea ed esposte sul nostro sito web e sui nostri canali social.

 

2. Tema del concorso

 

Il collettivo Blowhammer presenta la prima edizione del contest Unfast Fashion. Come gruppo di artisti e designer impegnati nell’ideazione e nella creazione di capi di abbigliamento sostenibili e innovativi, desideriamo promuovere una visione del futuro che rompa con i canoni dell’industria del fast fashion.

 

La fashion industry e le sue modalità produttive sono ossessionate dalla velocità: creare il maggior numero di capi e collezioni nel minor tempo possibile, avere produzioni delocalizzate solo per abbassare costi e tempistiche a discapito della sicurezza sul lavoro, produrre in fretta senza concentrarsi sulla qualità e la durabilità del prodotto, sul messaggio e sugli impatti, ma puntando solo al guadagno finale. Ciò che diventa importante è la quantità, il mero numero, non più la qualità, la trama di una storia, il significato. 

 

Unfast Fashion per noi significa scegliere un modello di produzione “just in time”, stampando e cucendo ogni capo solo dopo la sua vendita online. La produzione di ogni pezzo è fatta qui in Italia, a Nola, e questo ci permette non solo di minimizzare gli invenduti e la sovrapproduzione, ma soprattutto di controllare le condizioni di lavoro e di discostarci dalle pratiche dominanti del settore.

 

Noi di Blowhammer vorremmo, che a monte del processo creativo e produttivo, per la creazione del capo oggetto del concorso, i designer si ponessero le seguenti domande:

 

  1. E’ possibile creare un prodotto a basso impatto ambientale e sociale?
  2. Come si può prolungare la vita di questo prodotto?
  3. Questo capo può dare maggiore libertà di espressione alle persone che lo indossano? Veicola un messaggio? 
  4. Come rendere un capo più sostenibile lasciando invariata la sua accessibilità a livello economico? 

 

La creazione di un prodotto effettivamente sostenibile parte dalla prima fase del progetto di design: l’idea. Già in questa fase, dovrebbe essere necessario interrogarsi su come convertire le dinamiche del pensiero fast e decostruire le pratiche e le modalità che fino ad ora hanno caratterizzato questo tipo di processi, spostando il focus verso la “lentezza”, la “qualità” e il “messaggio”. Pensiamo che un cambio di paradigma sia necessario per spezzare questo circuito e per riportare chi lavora nell’ambito a porsi domande riguardo ai temi sociali e ambientali e innescare un’innovazione del sapere che crei un aumento di consapevolezza nella società.

 

L’obiettivo di questo contest è quello di invitare designer di tutto il mondo ad interrogarsi su questi temi e a proporre soluzioni e messaggi in grado di invertire una tendenza, suggerendo un nuovo paradigma: quello della moda lenta, consapevole e accessibile. Ci aspettiamo progetti che rispondano a questi quesiti e che possano finalizzarsi nella creazione di un capo di abbigliamento, con descrizione del processo produttivo, tecniche e materiali usati ed un eventuale focus sul processo creativo e di ricerca che ha portato alla definizione dell’output.

 

3. Scadenza del contest

 

Il contest avrà inizio il 15/11/2024 e terminerà il 15/12/2024. Tutti i progetti dovranno essere inviati entro e non oltre le 23:59 CET del 15/12/2024.

 

4. Opere ammesse e specifiche tecniche

 

Ci aspettiamo un’opera di design di un capo di abbigliamento. Non è necessario creare un prototipo, è sufficiente anche solo l’idea di progetto. Tutti i progetti inviati devono essere inediti. E’ necessario che gli stessi non siano mai stati presentati a iniziative simili e che non siano stati venduti o ceduti ad uso di terze parti per scopi di lucro o pubblicitario. Tuttavia, non è obbligatorio che tali progetti siano stati prodotti appositamente per la partecipazione al concorso in oggetto. Non è obbligatorio spiegare il processo creativo, ma è necessario che l’output rifletta il tema del bando. Il formato digitale accettato è:

 

  • PDF max 20 megabyte per i progetti;
  • JPEG, PNG per le immagini, max 20 megabyte, risoluzione minima di 300 dpi.

 

In aggiunta, è facoltativo l’invio di una presentazione video su wetransfer della massima di 2 gigabyte, in modo totalmente opzionale e senza influenzare la valutazione finale.

 

5. Destinatar* e requisiti

 

Il concorso è aperto a tutti e tutte le designer a livello globale. Blowhammer non discrimina sulla base di disabilità, neurodiversità, identità di genere, sesso biologico, orientamento sessuale, età, etnia, origine, religione, ideologia politica e/o altre caratteristiche personali di ogni individuo. Invitiamo, con il presente concorso, a vedere la diversità come un carattere aggiunto che promuove creatività e connessione tra persone in ambito artistico.

E’ ammessa la partecipazione al contest per tutti i soggetti in possesso dei requisiti di legge per l’esplicazione di una prestazione d’opera occasionale nel settore specifico. Tutti i soggetti partecipanti si assumono la piena responsabilità per tutti gli adempimenti burocratici e fiscali relativi ad essa, sollevando gli organizzatori da qualsiasi responsabilità in caso di eventuali violazioni di norme di legge. 

 

6. Modalità di partecipazione, invio delle opere e contatti

 

FASE 1: ISCRIZIONE DALL’ 08 NOVEMBRE 2024 

 

Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile dal giorno 08 Novembre 2024. Successivamente all’iscrizione, riceveranno una mail di conferma iscrizione. 

 

Il modulo di iscrizione sarà presente al seguente link www.unfastfashion.com/pages/artists-contest

 

FASE 2: INVIO DELLE OPERE DAL 15 NOVEMBRE 2024 AL 15 DICEMBRE 2024

 

In una seconda fase, sarà possibile inviare le opere tramite l'apposita sezione di upload presente sul sito www.unfastfashion.com/pages/artists-contest-project e resa attiva dal giorno 15 Novembre 2024.

 

Per ulteriori informazioni e/o problemi tecnici, contattare info@blowhammer.com.

 

7. Criteri di valutazione e giuria

 

Le opere saranno valutate in base ai seguenti criteri: 

 

Originalità. Da 0 a 25 punti.

Coerenza con il tema. Da 0 a 25 punti.

Creatività. Da 0 a 25 punti.

Messaggio e aumento della consapevolezza sul tema. Da 0 a 15 punti.

Sostenibilità produttiva e ciclo di vita: uso parsimonioso delle risorse, tecnologie produttive a basso impatto ambientale, modalità che rispettino il lavoro equo e sicuro, processi produttivi e filiere trasparenti e locali. Da 0 a 10 punti.

Ecocompatibilità dei materiali: tipologia, riciclabilità, compostabilità, possibilità di riuso e/o di rigenerazione della materia prima, accessibilità della risorsa nel paese di produzione (km zero o produzione a basso impatto sociale e ambientale), durabilità e alta qualità. Da 0 a 10 punti.

Accessibilità economica del prodotto. Da 0 a 15 punti.

Impatto positivo sulle popolazioni. Da 0 a 20 punti.

Impatti sull’ambiente e sulle persone. Da 0 a 25 punti.

 

Ogni opera deve tener conto della sostenibilità, dell’accessibilità, della trasparenza e degli impatti sociali e ambientali di produzione e/o di realizzazione; non è però necessario soddisfare tutti i criteri di valutazione.

 

La giuria sarà composta dal team interno del collettivo Blowhammer e dal reparto ESG della società madre BHBLASTED s.r.l. Società Benefit.

 

La graduatoria verrà pubblicata entro il giorno 31/01/2025 su www.unfastfashion.com/pages/artists-contest. Gli autori e le autrici dell'opera vincente saranno contattati tramite l’indirizzo mail con cui ha effettuato la registrazione ed avrà a disposizione una settimana di tempo per inviare un formale riscontro ed accettare il compenso. Decorso questo periodo di tempo, in caso di mancata risposta, si procederà con lo scorrimento della graduatoria fino ad esaurimento.

 

8. Compenso

Prima opera classificata: compenso professionale della prestazione occasionale d’opera scelta con il punteggio più alto in graduatoria, stimato ad inizio nel suo ammontare economico, pari a 1000 euro + IVA. Tale compenso verrà inviato tramite bonifico bancario su un conto intestato ll’autore o autrice dell’opera.

 

La partecipazione apre la possibilità a future collaborazioni professionali con Blowhammer, nel pieno rispetto delle norme sul lavoro e sulla trasparenza. Tali eventuali opportunità di collaborazione saranno soggette comunque ad eventuali ulteriori selezioni o accordi.

 

E’ prevista, inoltre, la pubblicazione di una zine con i lavori più significativi e spedizione gratuita ad autori e autrici delle prime 10 opere classificate. Le stesse saranno poi esposte sul nostro sito web e sui nostri canali social. (v. prima)

 

9. Trattamento dati personali

 

I dati personali dei/delle partecipanti saranno trattati in conformità con la normativa sulla privacy vigente. Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - GDPR), si informa che i dati personali raccolti nell'ambito della partecipazione al presente bando di concorso saranno trattati dalla BHBLASTED s.r.l. Società Benefit, con sede legale in Via Boscofangone SNC, Zona ASI Lotto C8, 80035 Nola (NA), contattabile al seguente indirizzo email: info@blowhammer.com, in qualità di Titolare del trattamento, per le finalità strettamente connesse alla gestione del concorso e all'esecuzione delle attività ad esso correlate.

 

I dati personali saranno trattati mediante strumenti elettronici e manuali, in conformità ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione e riservatezza previsti dal GDPR. Misure tecniche e organizzative adeguate saranno adottate per garantire la sicurezza dei dati trattati.

 

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi incaricati di svolgere attività connesse e strumentali alla gestione del bando, come membri della commissione di valutazione, fornitori di servizi tecnici, consulenti legali e amministrativi, e autorità competenti nei limiti degli obblighi di legge.

 

I dati personali saranno conservati per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti e, comunque, non oltre 5 anni dalla chiusura del bando, salvo ulteriori obblighi di legge.

 

Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma necessario per partecipare al bando. Il mancato conferimento dei dati comporterà l'impossibilità di partecipare al bando.

 

10. Copyright delle opere


Tutte le opere presentate nell'ambito del presente bando restano di proprietà esclusiva dell’autore o dell’autrice che ne detiene il copyright e tutti i diritti connessi, conformemente alla legge sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modifiche).

 

Licenza d'Uso

Con la partecipazione al presente bando si concede agli enti organizzatori una licenza non esclusiva, gratuita, irrevocabile e trasferibile per l'uso, la riproduzione, la distribuzione, la pubblicazione e la comunicazione al pubblico dell'opera presentata per finalità legate alla promozione e comunicazione del progetto e/o dell'evento. Tale licenza si estende anche a piattaforme digitali, social media, siti web e materiale promozionale.

 

Durata della Licenza

La licenza d'uso concessa all'organizzatore ha una durata di 5 anni dalla data di chiusura del bando. Trascorso tale periodo, l'organizzatore potrà richiedere una proroga della licenza previa comunicazione scritta all’autore o autrice dell’opera stessa.



Modifiche alle Opere

Gli enti organizzatori si impegnano a non modificare in alcun modo l'opera presentata senza l'approvazione scritta dell’autore o autrice, a meno che le modifiche siano strettamente necessarie per esigenze tecniche (es. adattamenti per la stampa o per la pubblicazione online).

 

Attribuzione

L'opera sarà sempre accompagnata dall'attribuzione corretta dell’autore o autrice, garantendo il riconoscimento del suo nome in tutte le comunicazioni e pubblicazioni dell'opera stessa.

 

Esclusione di Responsabilità

L’autore o autrice si assume la piena responsabilità per qualsiasi controversia relativa all’attribuzione e/o all'originalità dell'opera, sollevando gli enti organizzatori da qualsiasi responsabilità in caso di violazione di diritti di terzi.

 

Opere di Terzi

Nel caso in cui l'opera includa elementi (testi, immagini, suoni, ecc.) di terzi soggetti, l’autore o autrice dichiara di aver ottenuto tutte le necessarie autorizzazioni per l'utilizzo di tali elementi, conformemente alla normativa sul diritto d'autore.

 

11. Accettazione del regolamento

 

La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento. Eventuali controversie saranno risolte dalla giuria e dal nostro team organizzativo. 

 

Invitiamo chiunque lo voglia a partecipare e a contribuire con la propria creatività a immaginare un futuro che sia davvero slow.
Buona fortuna.